SCHERMI E INTERFACCE
L'interfaccia era il problema degli anni '60, era necessario creare nuovi sistemi di puntatori (il mouse).
Un gruppo di ricercatori di una società di fotocopiatrici Xerox cerca di trovare il modo per unire uno schermo bitmappato ad un sistema di puntatori.
Dal momento in cui viene capito come poter unire uno schermo grafico bitmappato e un sistema di puntatore avvengono cose molto importanti : la prima è il fatto che ci sia un'interazione più veloce attraverso l'utilizzo di un menu che permette di associare ad un immagine un'azione.
Schermo grafico bitmappato significa che il computer sa dove ti trovi e attiva automaticamente un menu che fa partire una serie di funzioni .
La Xerox non portò mai a produzione questo sistema che venne, poi prodotto da Steve Jobs.
Steve Jobs è un visionario perchè capisce che il futuro è un sistema basato su un mouse e uno schermo grafico : nasce così il Lisa il primo computer di questo tipo.
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"What you see is what you get" era il motto di questo sistema che collegato ad una stampante ad aghi permetteva di riportare su carta ciò che si vedeva sullo schermo, l'unico problema era il costo.
Un altro gruppo di ricerca che studia il sistema considera il marketing dell'operazione sbagliato perchè di tipo troppo professionale e quindi rivolto ad una fascia elitaria della popolazione, così decidono di creare un altro sistema più economico che arriva a costare intorno ai 2500 dollari! (Il primo pc della Apple con il nome di Mackintosh).
Questo tipo di computer era portatile, il genio dell'operazione è Bill Hatkinson che inventa il modo più giusto per operare in questo sistema : il programma Mac Paint.
La macchina funzionava con delle modalità comuni a tutte le applicazioni, si poteva incollare su un documento di testo un disegno fatto con Mac paint.
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1983 nasce Quickdraw : era una tecnologia che consentiva di combinare un documento con l'altro .
Questa fu una evoluzione fondamentale perchè permetteva di creare un documento che combinasse insieme testo e immagini.
Il sistema disponeva solo di due progarmmi: Mac Paint e Mac Write e aveva solo 400kb di memoria per cui potevi fare una pagina per volta per fare la seconda dovevi salvarla sul dischetto...
1985 Postscript : era una tecnologia di traduzione tra il computer e la stampante attraverso una serie di algoritmi perfezionava quello che vedeva sullo schermo, a seconda del tipo di stampante metà postscript stava sul computer e metà sulla stampante ; nasce il così detto "desktop publishing" con l'utilizzo delle stampanti laser era molto difficile distinguere le stampe fatte con i soliti sistemi di pubblicazioni e le stampe fatte in casa con questi computer, contemporaneamente nasce il primo software in grado di gestire questo sistema il Page Maker per fare pagine di libri, riviste, ecc...
1987 Hypertalk : Bill Hatkinson ha un'altra idea geniale pensa alla creazione di un linguaggio di programmazione che si muova per oggetti in modo da associare il mondo della programmazione al concetto di database,
nasce l'Hypercard, una serie di schede all'interno del computer dove potevano essere scritti programmi e immagini.
1994 Html : arriva Internet che si basa sui concetti dell'hypercard invece che essere limitato ai 400kb del computer è illimitato sta nell'infinito.
Ora questi sistemi riescono a gestire anche le immagine in movimento.
1995 Quicktime 3d : che permetteva di gestire un oggetto tridimensionale in movimento.
1996 Quicktime vr : consentiva di vedere un oggetto da tutte le angolazioni si poteva ruotare, tecnologia vrml.
Oggi c'è una grande facilità nel creare un prodotto che a volte non è distinguibile dal prodotto professionale : con il mio computer posso creare un film come lo fanno a Holliwood! e lo stesso vale per le immagini grafiche.
Sistema bitmappato si basa su una griglia con coordinate ; l'intensificazione della griglia è il sistema alla base della risoluzione.
Il sistema concettuale della convenzione è alla base del sistema Raster .